venerdì 12 febbraio 2010

Tentazione al cioccolato

Premetto che questa ricetta è molto simile alla sacher quindi, potete anche "sostituirla" all'originale e davvero in pochi si accorgeranno della differenza (a me nn è ancora capitato^^).

Ingredienti:

per la base:
150 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro morbido
60 gr di zucchero a velo
30 gr di farina
30 gr di maizena
8 gr di lievito per dolci (circa mezza bustina)
4 uova
un pizzico di sale
amarene sciroppate (es. quelle di Babbi)/marmellata di albicocche

per la glassa:
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna liquida
100 gr di zucchero semolato
100 gr di cacao amaro
20 gr di burro

Prepariamo prima la base. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente.
Separate i tuorli dagli albumi, prendete i rossi e montateli, con le fruste o con un robot, a spuma con lo zucchero a velo, il burro morbido e un pizzico di sale.
Una volta raggiunta la densità desiderata unire il cioccolato fuso, i 30 grammi di farina più i 30 di maizena e il lievito setacciandoli, cosi che nn si formino grumi e montate il tutto sempre con le fruste.
Poi prendete gli albumi e montateli a neve con le fruste finché nn vi sembrarà di scriverci sopra. A questo punto potete incorporarli al composto mescolando con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l'alto per nn fare smontare gli albumi, altrimenti il dolce perderà morbizza.
Imburrate e infarinate uno stampo, infornate a 180° per circa mezz'ora, 40 minuti (per sicurezza prima di sfornare controllate con uno spiedino se anche al centro l'impasto è completamente cotto, in tal caso lo spiedino uscirà completamente pulito).
A cottura terminata lasciate raffreddare, magari dentro lo stampo, e poi sformate e tagliate a metà il vosto dolce, farcite a piacere con le amarene a pezzatti o una marmellata di albicocche.
Con l'avvicinarsi di san valentino potreste usare uno stampo o più stampini di minor dimensione a forma di cuore, il successo è garantito!

Mentre il dolce è in forno o si raffredda potete fare la glassa che andrà a ricoprirlo.
Mettete i 300 gr di cioccolato fondente in una ciotola piuttosto grande, sciogliete sul fuoco lo zucchero semolato con 50 gr di acqua fino a ebollizione, lasciate passare 2-3 minuti e togliete dal fuoco, aggiungete il cacao setacciato e il burro, finché non è tutto perfettamente sciolto. Versate questo sciroppo sul cioccolato che è nella ciotola e mescolate molto bene finché il cioccolato nn sarà sciolto del tutto (vi consiglio di tagliarlo a pezzi abbastanza piccoli altrimenti è facile che nn si sciolga completamente). Aggiungete la panna e mescolate, il risultato sarà una crema liscia e lucida, versatela sopra il dolce o i cuoricini e fate raffreddare.

Buon San Valentino a tutti;)

Nessun commento:

Posta un commento